Performance video interattiva su grande schermo (80m x 20m) realizzata in collaborazione con il percussionista Sergio De Carli per l′inaugurazione del Museo delle Scienze di Trento Muse – 2013
- Lo spettatore guarda lo schermo e vede una forma astratta che fluttua in uno spazio tridimensionale, come se fosse la superficie di un pianeta sconosciuto.
- La superficie interagisce con l’ambiente, pulsando su ogni suono o rumore rilevato dai microfoni dell’installazione.
- A un certo punto questa strana forma inizia a ruotare lentamente mostrando un’altra prospettiva. All’improvviso, lo spettatore capisce che la strana e affascinante figura tridimensionale, non è altro che una fotografia.
Questa è percezione. È un paesaggio visto dall’alto, la superficie di una statua, un volto, un fiore. È quell’esperienza subconscia di cercare di riconoscere qualcosa. Un gesto intuitivo e poetico che ci permette di apprezzare la bellezza.
Montagne
[awesome-gallery id=13144]
Montagne Virtuali
[awesome-gallery id=13146]
Versione iniziale
[awesome-gallery id=13148]
Eventi
Inaugurazione del Muse, in collaborazione con Sergio De Carli – Trento 27.07.2013
Assurde IRONIE – Teatro Miela, Trieste 12.05.2012
Portes Ouvertes Consolat, Marseille (October) 2011
Crediti
ideazione, software, musiche e immagini: Paolo Scoppola
Dettagli tecnici
Sonora è una video installazione interattiva basata su QuartzComposer e Javascript. Analizza i pixel di una serie di immagini utilizzando una variante del sintetizzatore Rutt-Etra e crea modelli 3D in tempo reale. Questi mondi virtuali, infine, prendono vita secondo il segnale audio di uno o più microfoni.